giovedì 3 marzo 2016

PUMPKIN LOAF


INGREDIENTI

650 g di zucca a pezzi piccoli (io ho utilizzato quella di Mantova)
1 cipolla affettata
250 g di funghi affettati
1 tazza o 150 g di anacardi grezzi tagliati grossolanamente
3 uova
½ tazza o 75 g di briciole di pane
1 tazza o 150 g di cheddar grattugiato (io ho usato della fontina ridotta in pezzi) tenetene da parte una piccola porzione
1 tazza o 135 g di prezzemolo tritato
olio evo q.b.
sale q.b.

PROCEDIMENTO

Preriscaldate il forno a 200°. Rivestite uno stampo per il pane (potete usarne uno per plumcake) con carta forno. In una pentola capiente versate l’olio, la zucca e arrostitela finché risulterà ammorbidita (oppure potete lessarla in acqua non salata e quando risulterà cotta farla dorare in pentola come ho fatto io).

In un tegame antiaderente fate soffriggere in olio evo la cipolla e successivamente uniteci i funghi, fateli ammorbidire.
Mettete gli anacardi in una pentola antiaderente e fateli tostare per qualche minuto, una volta freddi riduceteli in pezzi.
Unite gli anacardi alla base di zucca (io l’ho ridotta in purea) e completate aggiungendo la base di cipolla e funghi, le uova, le briciole di pane, il formaggio e il prezzemolo. 

Aggiustate di sapore e versate nello stampo. Spolverizzate con il formaggio messo da parte e cuocete per circa 25 minuti o finché il loaf non risulterà dorato. Lasciate riposare per 5 minuti o una buona oretta come ha fatto la sottoscritta.

Servite a fette con dell’insalata.

Ricetta tratta e tradotta dal magazine Australiano “Woolworths”, catena di supermercati, del mese di Dicembre 2012






12 commenti:

  1. Delizioso plumcake, deve essere molto gustoso con tutti quei buoni sapori!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Laura, in effetti è stato una vera delizia!

      Elimina
  2. Mi piace Ro,un 'ottima idea per utilizzare le ultime zucche!!Poi la presenza degli anacardi....Ti abbraccio cara
    Monica

    RispondiElimina
  3. Molto particolare, adoro gli anacardi ed anche la zucca mi piacce assai ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedo che anche i questo caso i nostri gusti sono gli stessi!

      Elimina
  4. preparo sempre la zucca alla stessa maniera ma questa volta seguiro' la tua buonissima ricetta!! :)
    buon fine settimana cara.......

    RispondiElimina
  5. LA conosci la mia zucca-dipendenza vero Ro'????? Che dire... strepitoso, copio subito!!!!

    RispondiElimina
  6. Che bontà, sarà molto gustoso!
    Complimenti, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, un'insieme di sapori davvero ben strutturato.
      Grazie e a presto.

      Elimina