martedì 22 marzo 2016

FONDANT CHOCOLATE CAKE


Ho preparato questa torta la scorsa settimana in occasione del compleanno di mio papà.

INGREDIENTI

PER LA TORTA

100 g di farina kamut bio setacciata
120 g di zucchero di canna bio
30 g di cacao amaro bio setacciato
200 g di burro bio ammorbidito
150 ml di latte di mandorle bio
50 ml di sciroppo d’acero
4 uova bio
i semi di 1 baccello di vaniglia

PER LA GUARNIZIONE

fragole bio q.b.
granella di anacardi q.b.
sciroppo d’acero q.b.

PROCEDIMENTO

In una ciotola lavorate il burro, i tuorli, lo sciroppo d’acero e lo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico. Dovrete ottenere un composto leggero e spumoso.
Uniteci poi i semi di vaniglia e poco per volta le polveri, alternandole con il latte. Continuate sino all’esaurimento degli ingredienti.

Completate inglobando gli albumi precedentemente montati a neve. Eseguite movimenti delicati dal basso verso l’alto con una spatola.

Versate l’impasto in una teglia di 20 cm di diametro (io rotonda) imburrata e infarinata e cuocete a 170° per circa 35/40 minuti. Verificatene la cottura inserendo uno stuzzicadenti all’interno, se questi ne esce pulito la torta è cotta.

Sformate il dolce quando si sarà completamente raffreddato e decoratelo con le fragole, lo sciroppo d’acero e la granella di anacardi.




7 commenti:

  1. io non so resistere a una golosita' simile, quando si parla di cioccolato io ci sono sempre!!!Brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Che buona amica mia! Tuo papà si sarà leccato i baffi come sto facendo io davanti allo schermo del pc!

    RispondiElimina
  3. L’aspetto è molto invitante, inoltre deve essere golosissima :)
    Auguri al tuo papà!!!
    Flora

    RispondiElimina
  4. Il papà avrà gradito molto, sicuramente buonissima!!!

    RispondiElimina
  5. Buonissima la tua torta al cioccolato... e auguri al tuo caro papa'! :) Soprattutto buona Pasqua anche a te....

    RispondiElimina
  6. Così cioccolatosa è irresistibile... che delizia cara!!!!

    RispondiElimina
  7. Sicuramente è stato contento!!!!

    RispondiElimina