mercoledì 13 febbraio 2013

QDRA DI POLLO MAROCCHINA



“Davvero in quel momento mi sembrò di essere altrove, di aver raggiunto la meta del mio viaggio. Da lì non volevo più andarmene,ci ero già stato centinaia di anni prima, ma lo avevo dimenticato, ed ecco che ora tutto ritornava in me. Trovavo nella piazza l’ostentazione della densità, del calore della vita che sento in me stesso. Mentre mi trovavo lì, io ero quella piazza. Credo di essere sempre quella piazza.”

Brano tratto da “Le voci di Marrakech” di Elias Canetti

INGREDIENTI

1 grosso pollo in quarti
30 g di burro
350-450 g di cipolle (Io ho usato quelle bianche)
¼ di cucchiaino di zafferano in polvere (facoltativo)
1 cucchiaino di cannella in polvere
250 g di ceci tenuti a bagno per una notte (vanno bene anche quelli precotti)
120 g di mandorle spellate
1 mazzetto di prezzemolo tritato finemente
Il succo di ½ limone
Sale q.b
Pepe nero q.b.

PROCEDIMENTO

Ponete in un’ ampia casseruola il pollo con il burro e 1 cipolla tritata finemente, coprite con acqua, aggiungete un po’ di zafferano per dare colore, se volete, e completate con cannella, sale e pepe.

Portate a ebollizione, unite i ceci (se decidete di utilizzare i ceci precotti uniteli solamente a 10 minuti dal termine della cottura) e calcolate circa 1 ora e 30 minuti di cottura aggiungendo altra acqua se necessario.

Il pollo andrà diviso in pezzi più piccoli (nel mio caso ho saltato questo passaggio, questione di gusti!) non appena sarà sufficientemente tenero. Aggiungete la cipolla tritata rimasta, le mandorle e il prezzemolo e lasciate cuocere su fiamma bassa finché la cipolla sarà morbida e il fondo di cottura notevolmente ridotto.

Allineate i pezzi di pollo sul piatto di portata e copriteli con la loro salsa, poi irrorate con succo di limone e servite.

Ricetta tratta dal libro “La cucina del Medio Oriente e del Nord Africa” di Claudia Roden casa editrice Ponte Alle Grazie

4 commenti:

  1. Mi sembra di capire dal brano del racconto che si fà accenno alla reincarnazione o sbaglio? :) Che piatto amica mia, ottimo! Adoro i ceci :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna, in realtà si riferisce all'identificazione dell'autore con la piazza, che diventa parte di lui, come se la conoscesse da sempre.
      Comunque grazie della visita e sono lieta che il piatto sia di tuo gradimento.
      Baci

      Elimina
  2. Sei fortissima con i tuoi piatti mi fai viaggiare con i tuoi piatti!!!
    Buono il pollo così deve essere molto saporito:)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille e mille grazie Ombretta!!!!!!!!Gentilissima.
      Il pollo era davvero molto buono.
      Baci a te

      Elimina